A livello latinoamericano e caraibico, l'uso di nuove metodologie in edilizia è una tendenza, le aziende tra i 5 e gli oltre 10 anni di implementazione sono il 33,2%, ottenendo il maggior numero di aziende con l'utilizzo di queste metodologie. Successivamente, abbiamo il 66,8% di aziende con meno di 5 anni di implementazione. Questo secondo un'indagine svolta nell'anno 2020 alle imprese di costruzione secondo l'IDB (Banca interamericana di sviluppo).
Il Guatemala è uno dei paesi dell'America centrale ad adottare metodi BIM nei progetti di costruzione. Le aziende di implementazione con più di 5 anni sono solo il 22,2%, il 25,9% corrisponde a aziende con 3 e 4 anni di implementazione e il 51,9% di aziende con meno di 2 anni di implementazione. Questo secondo un'indagine svolta nell'anno 2.020 alle imprese di costruzione secondo l'IDB (Banca interamericana di sviluppo).
Il Guatemala è il quarto paese dell'America Latina che utilizza standard interni per i progetti di edifici e infrastrutture, con il 59,3% delle aziende che gestiscono le informazioni con propri termini e codici, solo il 22,2% delle aziende si affida a uno standard per la creazione di progetti (ISO 19.650 ), e il 18,5% non utilizza alcuno standard. Questo secondo un'indagine svolta nell'anno 2020 alle imprese di costruzione secondo l'IDB (Banca interamericana di sviluppo).
Questo grafico mostra che in Guatemala l'implementazione del BIM avviene internamente e talvolta da autodidatta, una buona percentuale la implementa tramite un fornitore di software. Il 39,2% lo fa con un'accademia di formazione BIM e la percentuale che decide di fare il salto senza strategia o tutoraggio è quasi nulla, il che è senza dubbio un buon indice e indica che lo stiamo facendo bene. Questo secondo un'indagine svolta nell'anno 2020 alle imprese di costruzione secondo l'IDB (Banca interamericana di sviluppo).